Benvenuto sul sito ufficiale della nostra Associazione

Un Respiro di Speranza Lombardia O.d.V. nasce dall’esigenza dei pazienti affetti da una patologia rara, la fibrosi polmonare idiopatica.

Avere un soggetto unico su cui poter far affidamento e che si rapporti con le istituzioni si rende necessario, quando una patologia rara necessita di ricevere attenzione per essere conosciuta e gestita nel miglior modo possibile.

La nostra Associazione si occupa di divulgare la conoscenza sulla patologia – che, ad oggi, è ancora poco conosciuta – organizzando eventi improntati all’informazione e prevenzione precoce della malattia, nonchè per raccolta fondi destinati allo svolgimento della propria missione e per donare apparecchiature diagnostiche agli ospedali con noi convenzionati.

Abbiamo creato una rete di collegamenti tra pazienti e familiari che permette loro di non sentirsi soli, di poter raccontare esperienze e vissuto, e scambiarsi opinioni. Non solo, restiamo accanto ai nostri associati, anche quando un paziente o un familiare necessitano di un aiuto più incisivo e mirato. Abbiamo fortemente voluto il servizio di supporto psicologico, mirato e dedicato a chi con l’IPF ci vive o convive.

Lo sportello psicologico messo a disposizione dall’Associazione si avvale di un team di professionisti formati e preparati per aiutare pazienti e familiari ad affrontare la malattia con coraggio e serenità.

Siamo sul territorio, organizzando eventi per diffondere la conoscenza di una malattia che toglie respiro e tempo alla vita, noi, abbiamo fiato a sufficienza per raccontarla.

Un Respiro di Speranza Lombardia c’è!

Continua ad essere informato vistando il nostro sito per scoprire come svolgiamo la nostra missione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close