
Il Decreto Cura Italia all’art. 5 ter prevede che sia data la possibilità, sull’intero territorio nazionale, mediante la rete delle farmacie la fornitura di ossigeno e la ricarica dei presidi portatili, che ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, garantiscono l’ossigenoterapia. Per la realizzazione della legge mancano solo i decreti attuativi.
Il progetto prevede:
Un Respiro di Speranza Lombardia O.d.V., grazie ad un accordo quadro con le aziende lombarde distributrici dell’ossigeno liquido ed un gruppo di farmacie indipendenti presenti in regione Lombardia darà la possibilità di effettuare la ricarica dello stroller presso le farmacie aderenti. Il fine è quello di garantire una maggiore libertà di movimento all’interno della regione Lombardia a tutti i pazienti in ossigenoterapia (attualmente circa 25.000), attraverso il servizio erogato dalle aziende distributrici dell’ossigeno quali: SAPIO LIFE s.r.l., VIVISOL s.r.l., MEDICAIR s.r.l., MEDIGAS s.r.l.
Il servizio verrà erogato presso le farmacie aderenti, tra cui il gruppo Lafarmacia. – HIPPOCRATES HOLDING S.p.A., che consentiranno una adeguata copertura sul territorio lombardo, al fine di poter raggiungere il maggior numero possibile di pazienti. Il costo per l’utilizzatore finale sarà pari a € 6,00 per ricarica.
Questo costo consentirà il raggiungimento dell’obiettivo ultimo, cioè quello di promuovere l’equilibrio tra le necessità imposte dalla cura farmacologica (ossigenoterapia) e una adeguata qualità della vita del paziente utilizzatore. La possibilità di movimento grazie all’ausilio della ricarica degli stroller garantirà ai pazienti uscite fuori porta senza termini e scadenza di tempo. Sarà questo da sprone per le istituzioni per fare i decreti attuativi?
Queste sono le province dove il servizio sarà attivo a partire dalla seconda metà di maggio. L’elenco delle farmacie aderenti è in costante ampliamento.
Per guardare il servizio di “Striscia La Notizia” dedicato al progetto clicca qui!
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)